Il legno

Prevenzione

Diagnosi

trattamento antitarlo

termiti

garanzia

acaro del tarlo

Acaro del tarlo

scleroderma

Scleroderma Domesticum

Danni all'uomo

I tarli e le termiti, in quanto insetti che si nutrono del legno, non attaccano l'uomo.

Gli acari del legno e gli Scleroderma, invece, quando non trovano sufficienti insetti xilofagi (tarli) da parassitare, possono attaccare l'uomo.

ACARO DEL TARLO

(Pyemotes ventricosus)

L’acaro del tarlo è un piccolissimo artropode imparentato con le zecche; da adulto ha quattro paia di zampe e un apparato boccale pungente-succhiatore.
Solitamente si nutre a spese dei tarli: li punge e inietta loro un veleno che ha doppia funzione, paralizzante e digestiva. Una volta che i tessuti del tarlo sono liquefatti, l'acaro li succhia, nutrendosene.
Quando non trova insetti xilofagi di cui nutrirsi, attacca l'uomo.

Le punture dell'acaro del tarlo provocano sulla pelle piccole vescichette che danno un forte prurito.

SCLERODERMA

(Domesticum e Brevicorne)

Gli Scleroderma sono Imenotteri Aculeati appartenenti alla famiglia dei Betilidi; questi insetti sono privi di ali, sono di colore scuro, hanno dimensioni molto ridotte (2mm di lunghezza) e assomigliano a piccole formiche.

Le femmine degli Scleroderma sono dotate di un aculeo con il quale paralizzano le larve dei tarli del legno, che utilizzano sia come alimento che come substrato per deporvi le uova.

Nelle abitazioni infestate dai tarli è frequente la presenza anche di esemplari di Scleroderma che, se non trovano sufficienti insetti xilofagi da parassitare, possono attaccare l'uomo.

Il morso degli Scleroderma provoca ponfi, gonfiori e reazioni allergiche.

COSA FARE IN CASO DI PUNTURA:

Se sulla pelle compaiono punture di cui non si conosce la provenienza, rivolgersi al proprio medico curante.

Una volta accertata che la causa delle proprie eruzioni cutanee è la puntura dell’acaro del tarlo o dello scleroderma, è necessario organizzare una serie di operazioni atte all’eradicazione del problema. 

In questi casi la semplice disinfestazione con prodotti insetticidi non è risolutiva, occorre affidarsi a personale specializzato.

I nostri tecnici sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito chiamando il numero verde 800 017763 oppure tramite l’e-mail info@sivaonline.it

Siva
scrivici a info@sivaonline.it

SIVA dei F.lli Noferini sas
p.iva 05847310488

Sede centrale:
via della Resistenza n.6, 50039 Vicchio (Fi)
tel. 055 84 97 392 | fax 055 84 48 719

Sede di Firenze:
via Casamorata n. 32, 50121 Firenze
tel. 055 67 12 30


Siva è socio:

Logo pqa