Cura del Legno

Perché è necessario prendersi
cura del legno

Il legno è un materiale che può essere caratterizzato da estrema durevolezza e resistenza a vari tipi di sollecitazioni ambientali, tanto che rappresenta da sempre un elemento di base di moltissimi manufatti. Tuttavia esso può essere soggetto a una degradazione ad opera di vari fattori, che ne determinano la durata e la rispondenza alle funzioni in relazioni alle quali è stato impiegato. Tale degradabilità dipende sostanzialmente dal fatto che, nonostante i suoi componenti principali (cellulosa, emicellulose e lignina) siano molto resistenti agli attacchi, il legno è formato, comunque, da sostanza organica che può costituire il substrato di sviluppo di altri organismi.

Lo sfruttamento del legno ai fini alimentari può avvenire direttamente, mediante enzimi prodotti dagli stessi xilofagi, oppure indirettamente, sfruttando enzimi di microrganismi specializzati nella demolizione della struttura legnosa. Un attacco da parte di insetti xilofagi determina, di conseguenza, un cambiamento delle caratteristiche tecnologiche del legno, di portata spesso non proporzionale all’entità della massa legnosa attaccata; è intuibile, infatti, che se un insetto scava una galleria in una parte della sezione di una struttura portante (esempio: una trave), la mancanza di connessione delle fibre legnose in quel breve tratto avrà ripercussione lungo tutta la struttura nella parte di sezione corrispondente.



CONTATTACI

CHI SI PRENDE CURA DEL VOSTRO LEGNO?

Siva offre servizi mirati anche per le aziende più esigenti con stabilimenti o filiali dislocati in diverse aree in Italia e che desiderano gestire attraverso un unico fornitore il problema degli infestanti, tenendo sempre in considerazione le specificità che contraddistinguono ciascun territorio. Siamo una società con una lunga esperienza nel campo dell’igiene ambientale. Dalla nostra sede nel Mugello siamo cresciuti costruendo un team nazionale di esperti.

Pierluigi Noferini

Direzione Generale – Legale Rappresentante

Aree di competenza: Servizio di prevenzione e protezione, Sistema qualità e ambiente, Commerciale.


pn@sivaonline.it

Eduardo Noferini

Direzione Generale – Responsabile di Processo – Responsabile Tecnico

Aree di competenza: Tecnica, Sistema qualità e ambiente, Commerciale.


en@sivaonline.it

Maira Paoli

Direzione Tecnica

Aree di competenza: Programmazione servizio, supporto


rt@sivaonline.it

Dott. Enrico Stefanacci

Direzione Tecnica

Aree di competenza: Programmazione servizio, logistica.


rt@sivaonline.it

Laura Degl'Innocenti

Direzione Amministrativa

Aree di competenza: Amministrazione e Finanza


ldi@sivaonline.it

Rita Landi

Segreteria Amministrativa

Aree di competenza: Amministrazione, Fatturazione.


amm@sivaonline.it

Abbiamo oltre 70 anni di esperienza

Dal suo esordio SIVA ha posto come suo obbiettivo il continuo miglioramento delle sue prestazioni; per conseguirlo, la società di igiene e cura ambientale ha stabilito di:

• sottoporre ad audit di certificazione di parte terza il proprio Sistema di Gestione per la Qualità;

• addestrare il personale attraverso un programma di formazione costantemente aggiornato;

• consolidare il rapporto di collaborazione/integrazione con clienti e fornitori;

• ricercare un rapporto ottimale tra costi e qualità del servizio, in un’ottica concorrenziale.